Il mio percorso di studi

Mi sono laureato in Scienze  e tecniche Psicologiche presso Università degli Studi di Milano-Bicocca elaborando una tesi sperimentale sull’utilizzo dell’MMPI-II (test di personalità) in fase di screening su pazienti con disforia di genere.

In seguito, mi sono specializzato in Psicologia Clinica all’Università degli Studi di Padova svolgendo una tesi sperimentale in psicofisiologia clinica riguardante il ruolo dei sintomi somatici della depressione sul ridotto tono vagale, indagando quindi i rischi associati della depressione a quelli cardiovascolari.

Conseguo, poi, il Primary Practicum REBT c/o Studi Cognitivi di Milano, riconosciuto dall’Albert Ellis Institute (AEI) di New York. Questo corso intensivo prevede l’esercizio (e al termine una prova atta a verificare le capacità dei partecipanti) della Terapia Razionale Emotiva Comportamentale (REBT) sotto la supervisione di terapeuti certificati a livello internazionale.

Sono terapeuta EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing; scopri cos’è l’EMDR qui). Utilizzo questo efficace metodo clinico per intervenire sul trauma.

Attualmente collaboro con il centro psicosociale (CPS) di Gorgonzola (MI) come psicologo e sono autore su “State of Mind – Il giornale delle scienze psicologiche” (Vedi i miei articoli).

Mi occupo di valutazione psicodiagnostica, consulenza e supporto psicologico, ricevo privatamente a Monza, Carugate e Canonica d’Adda.